Scroll Top

Spermiogramma

spermiogramma
Costo esame: € 70,00

Negli ultimi anni, l’aumento della prevalenza dell’obesità è stato correlato a un decremento del potenziale riproduttivo nell’uomo.

Sempre più evidenze scientifiche suggeriscono che la supplementazione della dieta con acidi grassi abbia un impatto sulla qualità e la funzionalità degli spermatozoi. In particolare, è stato osservato che diete ricche di SFA (ACIDI GRASSI SATURI) e povere di PUFA (ACIDI GRASSI POLINSATURI) compromettono la qualità spermatica, mentre la supplementazione con PUFA ne determina un miglioramento.

A tal proposito, recenti studi hanno dimostrato che la somministrazione di MUFA( ACIDI GRASSI MONOINSATURI) è in grado di contrastare gli effetti negativi indotti da una dieta ad alto contenuto in grassi, aumentando la motilità dei gameti, riducendo lo stress ossidativo e migliorando l’efficienza del processo di respirazione mitocondriale.

La somministrazione di PUFA, invece, ha determinato un miglioramento ancora più marcato della qualità spermatica, associato ad un aumento della concentrazione e della motilità degli spermatozoi, ad un incremento delle attività degli enzimi mitocondriali coinvolti nel metabolismo energetico degli spermatozoi e a una riduzione del danno ossidativo. Questi risultati contribuiscono, da un alto, a chiarire i meccanismi molecolari mediante i quali MUFA e PUFA agiscono su alterazioni metaboliche causate dalla somministrazione di una dieta ricca di grassi, che spesso caratterizza le abitudini alimentari delle popolazioni occidentali.

D’altro canto, essi suggeriscono che gli acidi grassi introdotti con la dieta sono in grado di influenzare positivamente la qualità e la funzionalità degli spermatozoi, fornendo un nuovo e interessante approccio per il trattamento dell’infertilità maschile legata all’obesità.

A tal riguardo è possibile effettuare presso il laboratorio Biolab lo spermiogramma finalizzato a valutare la qualità degli spermatozoi, attraverso la verifica della forma, del numero e della motilità. Tale esame rappresenta lo strumento principale per la valutazione della fertilità maschile.

Tutti gli esami vengono effettuati tramite prelievo ematico e, ove richiesto, sulle prime urine del mattino.
Si eseguono tutti i giorni dal lunedì al venerdì h 7.30-9.30 /sab 8.00-9.30

Hai bisogno di aiuto?

Il nostro staff è a tua completa disposizione. Per qualsiasi dubbio non esitare a contattarci.

Prenota subito uno Spermiogramma

(*) Campi obbligatori

    Consenso al trattamento dati Informativa Privacy